Page 16 - Legno 4.0 - Numero 2
P. 16

 LEGALITÀ: FONDAMENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ
Autore: Mike Jeffree
affermano i colossi della vendita al dettaglio di legname dell’UE
              I membri del Consorzio dei Dettaglianti di Legname (Timber Retail Coalition, TRC) si posizionano tra i nomi più importanti dei mercati di consumo europei di legname
e prodotti in legno. In effetti, il Gruppo Kingfisher, Ikea, Carrefour e Marks & Spencer sono presenti, nel complesso,
con 14.000 negozi distribuiti nei cinque continenti e le loro vendite combinate in tutti i settori merceologici superano i 100 miliardi di euro. Si tratta di una quota considerevole dei consumi al dettaglio su scala europea.
Il fine ultimo dell’alleanza è il raggiungimento del 100% di un approvvigionamento sostenibile del legno. D’altro canto, però, ritengono che garantire la legalità del legname costituisca una tappa cruciale ancora in corso. Di conseguenza, hanno sostenuto fortemente l’attuazione del Regolamento sul Legname dell’UE (EUTR),
ed accolgono ora di buon grado l’arrivo
in Europa, dall’Indonesia, delle prime forniture di legname e prodotti in legno autorizzati nell’ambito dell’iniziativa per l’applicazione delle normative, la governance e il commercio nel settore forestale
(Forest Law Enforcement Governance and Trade initiative, FLEGT), guardando alle
 autorizzazioni FLEGT come un’ulteriore garanzia di legalità a sostegno del loro sforzo di promozione della sostenibilità.
L’iniziativa per il lancio del TRC è arrivata nel 2010 da Kingfisher, che comprende le catene di fai-da-te e bricolage per la casa B&Q, Castorama, Brico Depot e Koçtas, ma poi anche gli altri membri si sono rapidamente uniti all’iniziativa.
Ciascuna delle quattro società in questione era già nota per il suo impegno nell’ambito dell’approvvigionamento responsabile
di legname e di prestazioni ambientali
a 360°. Anche su scala individuale, essi
hanno esercitato un’influenza significativa
sul mercato, ma lavorando di comune
intesa si sono resi conto di poter orientare
in maniera ancora più efficace l’offerta, l’approvvigionamento e le tendenze di consumo del legname e dei prodotti in legno. “Agendo in sinergia con altri rivenditori progressisti, possiamo avere un impatto ancora maggiore con i responsabili delle decisioni a livello governativo ed aziendale, influenzando e plasmando la filiera per raggiungere i nostri obiettivi di legalità e sostenibilità, e ciò in maniera molto più efficace e veloce”, ha dichiarato Mikhail
 Tarasov, Forestry Manager dell’area Range and Supply (gamma ed offerta) di Ikea.
“Il TRC ritiene che i clienti che acquistano legname e prodotti in legno desiderino sapere che il legno che acquistano è legale ed il loro approvvigionamento avviene in maniera responsabile e sostenibile”, ha aggiunto un portavoce del Consorzio. “Ci siamo riuniti anche per svolgere un’opera di sensibilizzazione riguardo alla necessità di pratiche chiare ed attuabili da mettere in atto in modo tale che i clienti possano sentirsi fiduciosi che le cose stiano di
fatto in questo modo. Queste, così come abbiamo deciso, dovrebbero essere basate su una combinazione di accordi volontari e statutari.”
Nell’ambito della propria strategia, il TRC ha anche deciso di concentrarsi su questioni di più ampio respiro in relazione alle foreste. Tra queste trovano posto tematiche quali
la deforestazione, l’impatto della stessa sul cambiamento climatico e i potenziali fattori che vi contribuiscono, non ultima la produzione di olio di palma, cuoio, carne bovina e prodotti a base di soia.
“Questi temi ci vedono impegnati con il governo dell’UE a tutti i livelli e con le
16 I LEGNO4.0 COVER STORY www.legnoquattropuntozero.it









































































   14   15   16   17   18