Page 35 - Legno4.0 - N°14
P. 35

 EDILIZIA
  PREFABBRICAZIONE IN LEGNO:
sostenibile e anticrisi
  DALLA PANDEMIA ALLE VARIABILI GEOPOLITICA
ED ENERGETICA, IL FUTURO PASSA ANCHE PER L’EDILIZIA IN LEGNO
Stiamo ufficialmente vivendo un periodo storico che ha tutte le caratteristiche non solo per essere ricordato nei prossimi de- cenni, ma anche per entrare di diritto nei libri di scuola. Alle difficoltà della pandemia, durante la quale abbiamo imparato a vivere e lavorare limitando la nostra quotidianità, si sono aggiunte: la crisi delle materie pri- me, con le oscillazioni fuori controllo dei materiali da costruzione (legno in primis); poi, le problematiche legate agli incenti- vi sull’edilizia e al Super Bonus 110 con gli innumerevoli interpelli normativi e decre- ti-legge attuativi che rendono complicata l’attuazione degli stessi e la pianificazione dei lavori derivanti.
Infine, a tutto questo, è sopraggiunta una crisi geopolitica che oltre a riportare la guerra in Europa, ha fatto emergere le diffi- coltà attuative ed economiche della transi- zione energetica.
Produrre un’analisi completa e in grado di offrire delle prospettive realistiche circa il prossimo futuro, non è affatto semplice. Quel che appare evidente, ed è sotto gli occhi di tutti, è che la soluzione non sarà immediata: i prezzi dell’energia resteranno molto alti, probabilmente saliranno anco- ra; la carenza di materie prime ci accom- pagnerà ancora per diversi mesi, così pure l’inflazione.
Fare impresa diventa sempre più difficile. Poche le certezze, dunque, e fra queste la necessità di scelte di sostenibilità e il ruolo del legno, sostenibile per natura e per ma-
  di Andrea Ceparano, consulente esperto in tecnologie costruttive e materiali ecosostenibili
EDILIZIA LEGNO4.0 I 35
























































































   33   34   35   36   37