Page 27 - Legno4.0 - N°14
P. 27

 EPAL CLASSE C riparabili con elementi usati
 LA DECISIONE PRESA ALL’ULTIMO BOARD AUMENTA IL LIVELLO
DI SOSTENIBILITÀ DEL POOLING. GARANTITA
LA SICUREZZA
All’incontro di Berlino
del 10 marzo scorso,
il board EPAL ha deciso
di autorizzare la
riparazione dei pallet
EPAL di classe C con
tavole e blocchetti di recupero; l’obiettivo è favorire il riutilizzo di elementi in legno se- condo i paradigmi dell’economia circolare, proteggendo l’ambiente e valorizzando il legno in quanto risorsa.
Finora, gli EPAL usati dovevano essere ripa- rati impiegando esclusivamente componen- ti nuovi, una regola che continuerà ad essere applicata anche in futuro per la riparazione dei pallet di classe A e B. La nuova decisio- ne rafforza ancora di più la sostenibilità che già caratterizza il sistema: il riutilizzo, l’inter- scambio e la riparazione rappresentano, in- fatti, un esempio di economia circolare già ampiamente riconosciuto. Riparare i classe C con componenti usati riduce l’uso di legno nuovo e il consumo di energia, e migliora la carboon footprint delle riparazioni.
“Il riutilizzo e l’interscambio dei pallet che caratterizzano il sistema EPAL fanno sì che esso rappresenti un vero e proprio esem- pio di economia circolare, già ampiamente riconosciuto dal mercato. Abbiamo voluto estendere ulteriormente il principio di riuti- lizzo, consentendo l'uso di tavole e blocchet- ti non danneggiati e recuperati per le ripa- razioni. Grazie all’elevata qualità dei pallet EPAL nuovi, se alcuni elementi dei pallet usati possono essere danneggiati e non riu- tilizzabili, altri componenti invece sono spes-
di Diana Nebel
  so ancora di alta qualità e possono quindi essere riutilizzati per la riparazione senza alcuna rinuncia in termini di qualità del pal- let” ha dichiarato Davide Dellavalle, Coordi- natore di EPAL Italia e membro del Board.
Oltre a valorizzare la sostenibilità del poo- ling, si continua a garantire l’elevato stan- dard di qualità EPAL, sempre di primaria importanza, tramite il ricorso ad elementi standardizzati e all’obbligo per i licenziatari di attenersi a scrupolose Linee Guida appo- sitamente realizzate per la riparazione dei pallet di classe C con elementi usati.
La possibilità di riparare con elementi usati è prevista per i soli pallet di classe C, utilizzan- do come riferimento il nuovo documento 'Classificazione di qualità EPAL', pubblicato lo scorso novembre e disponibile sul sito di EPAL International (https://bit.ly/3lOg34l).
Si ricorda che i pallet di classe A e di classe B, che vengono utilizzati nelle macchine au- tomatiche, con tecnologia a nastro traspor- tatore e nelle scaffalature a grande altezza, continueranno ad essere riparati con tavole e blocchetti nuovi.
  IMBALLAGGI LEGNO4.0 I 27
IMBALLAGGI















































































   25   26   27   28   29